Personalizziamo e pensiamo l’abbigliamento ad alta visibilità.
I nostri prodotti ad alta visibilità, dai pantaloni, ai giubbotti e giubbini, magliette, polo, guanti, cappellini e accessori vari, sono tutti rispondenti alle normative alta visibilità vigenti e sono realizzati con materiali di alta qualità per assicurare vestibilità, libertà di movimento, sicurezza, comfort.
Valutiamo il prodotto migliore a seconda delle esigenze del cliente, proponendo capi altamente tecnici o più basici a seconda delle necessità.
Per Cils e il Mandorlo – che si occupano di nettezza urbana e pulizie, verde e ambiente – proponiamo un abbigliamento da lavoro ad alta visibilità funzionale, protettivo con ottima vestibilità e comfort, dotato di tasche multiple e accessori vari come porta badge e tasca portacellulare.
Per SEAR Costruzioni Stradali, suggeriamo abbigliamento da lavoro ad alta visibilità traspiranti che possano proteggere il lavoratore dal calore provocato dai raggi solari e con eccellenti proprietà di resistenza all’abrasione e alla rottura.
Per proteggere dal sole e dalle intemperie proponiamo un abbigliamento da lavoro ad alta visibilità confezionato con da cuciture nastrate, da un rivestimento in pvc per renderlo completamente impermeabile e un rivestimento idrorepellente all’esterno che permette al lavoratore di restare sempre pulito .
In situazioni ad alto rischio come ad esempio i cantieri stradali oppure in contesti lavorativi con scarsa luminosità, scegliamo un abbigliamento ad alta visibilità, che abbina colori fluorescenti come il giallo e l’arancio a superfici rifrangenti, per garantire la sicurezza dell’operatore.
Il nostro abbigliamento da lavoro ad alta comprende:
- completo giacca e pantaloni
- tuta intera
- gilet
- giubbotti in softshell
- t-shirt
- polo
I tessuti possono essere:
- altamente traspiranti
- cotone sulla pelle e poliestere all’esterno
- 100% poliestere
LA NORMATIVA
Gli indumenti ad alta visibilità fanno parte della seconda categoria dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e le loro caratteristiche sono stabilite da varie normative tra cui il Codice della Strada, il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 (che regolamenta le attività lavorative in prossimità di traffico veicolare, di conseguenza anche i doveri e gli obblighi dei lavoratori e delle imprese appaltatrici) e la norma UNI ISO EN 20471 che indica i requisiti minimi che un capo ad alta visibilità deve soddisfare.
I colori di un capo ad alta visibilità permessi sono tre:
- giallo fluorescente
- rosso fluorescente
- arancio fluorescente.
Un abbigliamento ad alta visibilità deve garantire:
- visibilità notturna;
- visibilità della figura a 360°;
- circonferenza busto;
- identificazione della figura.
Come lavare l’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità
E’ importante che gli indumenti ad alta visibilità siano sempre puliti perché sporchi garantirebbero una minore protezione. Consigli per il lavaggio:
- lavare separatamente da altri capi o al limite con altri alta visibilità che seguono le norme EN 471/EN ISO 20471;
- lavare a rovescio;
- non utilizzare detergenti con sbiancanti ottici;
- non utilizzare ammorbidente,
- non utilizzare candeggina;
- chiudere tutte le cerniere prima del lavaggio,
- se i capi sono in tessuto GORE-TEX® asciugarli in macchina o stirarli a bassa temperatura