PERSONALIZZAZIONE
DEL BRAND

L’abbigliamento da lavoro è il primo biglietto da visita. Tutti gli articoli di abbigliamento e gadget si possono personalizzare con logo aziendale o con qualsiasi altro elemento grafico.
La tecnica da utilizzare viene consigliata in base alle caratteristiche dei tessuti e dei materiali, alla quantità, al numero di colori ed altre variabili.

TIPOLOGIE
DI PERSONALIZZAZIONE
  • Ricamo
  • Patch ricamata
  • Serigrafia
  • Etichetta pvc termosaldata
  • Stampa digitale
  • Stampa con sublimazione

RICAMO

Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali: il capo ricamato - soprattutto polo, felpe, cappellini - dà un’impressione di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di personalizzazione.
Per decorare un capo con il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di “punti di ricamo” e poi si passa il disegno convertito alle macchine ricamatrici digitali, che riproducono con alta velocità e precisione il motivo sul capo.
Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a capi con un tessuto spesso o voluminoso, come polo, felpe e cappellini, dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti.

VANTAGGI
Prodotti di qualità e aspetto superiore
Resistentissimo nel tempo e a lavaggi frequenti
Adatta per tessuti chiari o scuri

LIMITI
Non è possibile rendere le sfumature di colore o i dettagli molto fini
Costoso per ricami di medie e grandi dimensioni
Ricami di grandi dimensioni riducono la vestibilità del capo
Stampa su tessuto
con tecnica serigrafica
La serigrafia resta una tecnica su tessuto molto antica che si basa sull’impiego di telai serigrafici, ossia quadrati di stoffa permeabile tesi su riquadri rigidi, che lasciano trapassare l’inchiostro nello strato sotto. Questo processo industriale oggi permette di ottenere una stampa rapida per riprodurre su più capi lo stesso disegno. Ecco perché è consigliata a chi deve fare un ordine di un alto numero di pezzi uguali in serie. Per pochi capi infatti i costi della stampa serigrafica potrebbe risultare sconvenienti. Sconsigliata anche se le immagini sono caratterizzate da molti dettagli piccoli. L’effetto finale risulta ruvido al tatto.
Stampa
Termosaldata
La stampa termosaldata è realizzabile su ogni tipologia di abbigliamento e accessori tessili. E’ una tecnica di personalizzazione molto flessibile grazie ai vari supporti utilizzabili: colorato, metallizzato, fluorescente, glitter, flock, rifrangente, ecc. I capi personalizzati con stampa termosaldata vanno lavati a rovescio alla temperatura di 40° (non mettere in asciugatrice).
La personalizzazione non necessita di impianto stampa e può essere effettuata a partire da un pezzo singolo fino a infiniti pezzi
Tecnica
Di stampa Digitale
Le caratteristiche di questo tipo di stampa sono le più svariate. Dall’ampia flessibilità di dimensione del disegno, di tipo di rapporto e di variantatura con una ampia gamma di colori, la possibilità di realizzare mini produzioni senza sprechi, possibilità di stampare disegni fotografici e tempi di allestimento brevi rispetto alla stampa tradizionale.
La stampa digitale a pigmento diretto non richiede preparazione del tessuto e finissaggio finale. Ideale per tessuti bianchi o chiari ma esiste anche la possibilità di stampare su nero con l’utilizzo di un primer.
Stampa su tessuto
con sublimazione
Per la stampa di magliette, abbigliamento sportivo e capi aziendali, la sublimazione è riconosciuta come una delle tecniche più sofisticate. La riproduzione di immagini e scritte si presenta impercettibile al tatto e resistente ai lavaggi. La stampa per sublimazione è una soluzione ideale per aziende e squadre sportive.